Dalla lavagna del maestro Manzi alla flipped classroom

Conferenza FlippedIl nostro Liceo in collaborazione con l'IC Parmigianino organizza la conferenza dal titolo 


Dalla lavagna del maestro Manzi alla Flipped Classroom

mercoledì 22 novembre
ore 10,00
Auditorium Cocconi

Un'occasione per riscoprire la figura del maestro più famoso d'Italia, e nello stesso tempo confrontare le esperienze didattiche innovative degli insegnanti di ieri e di oggi alle prese con la rivoluzione del digitale all'interno della scuola.

Il convegno, inserito all'interno della Festa internazionale della storia di Parma, si svolge con il patrocinio del Comune di Parma.

Locandina - invito

Una donna, un castello, una mostra

Mostra Albertina 

In occasione della Festa internazionale della Storia di Parma, è visitabile presso Palzazzo Giordani in viale Martiri della Libertà, la mostra didattico documentaria

ALBERTINA MONTENUOVO,
la figlia di Maria Luigia al castello di Fontanellato

Palazzo Giordani - Parma

La mostra è il frutto del lavoro di ricerca sul personaggio di Albertina Sanvitale, svolto dalla scuola secondaria di primo grado di Fontanellato e dal nostro Liceo, che ne porta il nome durante tutto l'anno scolastico 2016/2017.

Nel 2017 ricorre, infatti, il bicentenario della nascita di Albertina Montenuovo, figlia di Maria Luigia e di Adam Albrecth Neipperg, cavaliere d'onore. Come sposa di Luigi Sanvitale, Albertina Montenuovo ha abitato nel castello di Fontanellato per venti anni e lo ha trasformato da soggiorno di vacanza in campagna in casa dell'alta nobiltà di fine 1800.

Attività extracurricolari POF 2017-18: sono aperte le iscrizioni

pof

Anche quest'anno il nostro Liceo propone agli studenti alcune attività opzionali e facoltative in orario pomeridiano. L'adesione alle attività deve essere comunicata tramite il servizio di Bacheca web del registro elettronico.
Di seguito i corsi attivati:

Teatro
Canto Corale
Chitarra
Fotografia
 (base ed avanzato)
Videomaking e scrittura creativa
Corso di Debate
Parlamento Europeo dei Giovani
Certificazione ECDL (base ed avanzato)
Inglese - Certificazioni PET e FIRST
Spagnolo - Certificazione DELE
Watch the Book - Cinema in Inglese
Training autogeno

Yoga

Comunicazione 74 - Attivtà extracurricolari 2017-18

Per capire chi siamo

ManziNel 40° anniversario della sua scomparsa, il nostro Liceo intende ricordare la figura del Maestro Alberto Manzi
 

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 15,00
 
Aula Magna - Sede centrale
 
 
Interverrà il prof. Roberto Farnè dell'Università di Bologna che dalla fine degli anni Novanta ha svolto studi e ricerche sulla figura di Alberto Manzi, contribuendo alla costituzione del “Centro Alberto Manzi”.

Olimpiadi Debate: esordio con successo!

Debate 2 ottobre bis

Un grande successo per la nostra squadra di Debate al suo esordio!!! Nella fase regionale del 2 ottobre scorso delle prime Olimpiadi nazionali si è piazzata, infatti, al secondo posto, battuta in finale e di misura solo dai ragazzi del liceo Bertolucci!

Un applauso dunque alla nostra squadra di debaters: Annalisa Bigri (3^G), Sofia Mori (3^I), Francesco Uccelli (3^A), Martina Vurro (3^F) e alle allenatrici proff. Elena Pontiroli e Carmelina Pullara.

 e... alla prossima sfida! 

• Vai alla Photo Gallery delle Olimpiadi

Sperimentazione Classe 3.0: adesioni entro il 20 luglio

Scuola digitale 2Il nostro Liceo per il prossimo anno scolastico 2017-18 attiverà tra le classi prime LSU una "Classe 3.0" in cui sperimentare in modo significativo le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per una didattica fortemente collaborativa e laboratoriale.

Le famiglie che intendono aderire a questa sperimentazione possono manifestare il proprio interesse direttamente compilando entro il 20 luglio il seguente modulo online: 

compila-modulo


Se le richieste saranno superiori alle disponibilità di posti, il Liceo selezionerà le domande sulla base dei criteri che saranno stabiliti dal Consiglio d'Istituto.

Per maggiori informazioni:

Sperimentazione Classe 3.0

Passaggi ed Esami integrativi: domande dal 15 giugno al 15 luglio

banner-sanvitale-solo graficaGli studenti che intendono iscriversi al Liceo delle Scienze Umane proveniendo da altri istituti scolastici possono presentare la domanda a partire dal 15 giugno fino al 15 luglio 2017.

Per le iscrizioni alle classi prime e seconde le richieste di passaggio saranno accolte con scorrimento di una lista d'attesa stilata in base all'ordine di protocollo delle domande ricevute. Il Liceo, ultimate le prove di recupero di agosto, definirà il numero di richieste che potranno essere accolte. Gli studenti che si inseriscono nelle classi seconde effettueranno il recupero in itinere delle discipline non svolte nel primo anno nella scuola di provenienza.

Per quanto riguarda invece il passaggio nelle classi terze, quarte e quinte gli studenti dovranno sostenere gli esami integrativi relativamente al numero degli anni e delle materie non affrontate nella scuola di provenienza. Gli esami si svolgono nei primi giorni del mese di settembre.
Nel caso le richieste fossero superiori alle possibilità di accoglienza del Liceo, le iscrizioni verrano gestite sulla base di una graduatoria di merito stilata sull'esito degli esami integrativi. 
Prima di fare domanda è necessario fissare un colloquio con la dirigenza.

Scarica i moduli:

Domanda Lista d'attesa (classi del biennio)
Domanda Esami integrativi (classi del triennio)

Ultimo giorno di scuola: Festa a Moletolo e Marcia della Pace

InzaniDomani 7 giugno ultimo giorno di scuola gli studenti del Liceo sono invitati alla festa di fine anno presso il Circolo Sportivo Inzani di Moletolo:

• Dalle ore 9.00 alle 9.30 ritrovo presso il Centro sportivo e appello effettuato dai docenti della 2^ ora
• Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 tornei (Beach volley, calcetto, tennis) e animazione/balli di gruppo
• Dalle ore 11.40 premiazioni tornei d'Istituto
• Le attività termineranno alle ore 12.00

Come raggiungere il Centro Sportivo:
248 - Organizzazione ultimo giorno di scuola 

 

Marcia Pace 2017SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE CONTRO LA GUERRA

Sempre domani 7 giugno una delegazione di studenti del Sanvitale parteciperà alla 3^ edizione della Marcia per la Pace con partenza alle ore 8,30 da Barriera Bixio e arrivo al Parco Falcone-Borsellino.

In conclusione il CONCERTO PER LA PACE, con la partecipazione dei ragazzi del coro d'Istituto.

L' impegno della Rete delle scuola per la pace è volto a educare le giovani generazioni ad una cultura di pace e di rispetto nei confronti degli esseri umani, nella convinzione che le guerre non siano mai la soluzione a nessun problema, ma siano la causa delle migrazioni, devastazioni, distruzioni che stanno seminando orrore e morte in oltre la metà del pianeta. 

"La sventurata rispose" il 23 e 26 maggio in scena al Teatro Europa

Locandina SventurataAnche quest'anno il nostro Liceo all'interno della rassegna "Scuola in scena" in programma al Teatro Europa è lieta di presentarvi lo spettacolo di nostra produzione "La Sventurata rispose" con un cast che comprende 44 studenti e studentesse di tutto l'istituto.

Queste le rappresentazioni in programma:

"LA SVENTURATA RISPOSE"


Martedì 23 maggio - ore 15,30

Venerdì 26 maggio - ore 20,30


 Teatro Europa
(via Oradour 14 - Parma)


Regia: Elisa Bonani
Coro e Recitazone: Stefania Vitali e Emanuela Colombi
Coreografia: Stefania Grandi


• Programma completo di Scuola in Scena

INFORMAFIA chi non si arrende si racconta

locandina 18-05A conclusione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con LIBERA Parma e il Centro Giovani Montanara, la classe 3^G del Sanvitale organizza per giovedì 18 maggio dalle 10,30 alle 12,30 (Auditorium Cocconi in Strada del Quartiere,1 - Parma) una conferenza aperta alla cittadinanza, ma in particolare agli studenti di altre scuole, dal titolo:

INFORMAFIA
Chi non si arrende si racconta
Giovedì 18 maggio ore 10,30 - Auditorium Cocconi

Saranno ospiti Marisa Fiorani ed Emanuele Modica che in modi diversi hanno subito il dramma di aver perso persone care a causa delle mafie.

Il progetto di Alternanza della 3^G dal titolo (IN)FORMARE è consistito nella costituzione di una redazione giornalistica di approfondimento su legalità, libertà e mafie che utilizzasse il linguaggio online, radiofonico e video. I ragazzi e le ragazze della classe hanno lavorato alla realizzazione di un video anche con interviste fuori e dentro la nostra scuola, ad una trasmissione radiofonica (L'ora Legale su www.radiofficina.it) ed infine ad un blog (su www.liberalente.altervista.org) aperto a riflessioni, contributi e commenti.

• Ascolta L'ora legale 
• Leggi il blog Liberalente