Sperimentazione Classe 3.0: adesioni entro il 20 luglio

Scuola digitale 2Il nostro Liceo per il prossimo anno scolastico 2017-18 attiverà tra le classi prime LSU una "Classe 3.0" in cui sperimentare in modo significativo le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per una didattica fortemente collaborativa e laboratoriale.

Le famiglie che intendono aderire a questa sperimentazione possono manifestare il proprio interesse direttamente compilando entro il 20 luglio il seguente modulo online: 

compila-modulo


Se le richieste saranno superiori alle disponibilità di posti, il Liceo selezionerà le domande sulla base dei criteri che saranno stabiliti dal Consiglio d'Istituto.

Per maggiori informazioni:

Sperimentazione Classe 3.0

Passaggi ed Esami integrativi: domande dal 15 giugno al 15 luglio

banner-sanvitale-solo graficaGli studenti che intendono iscriversi al Liceo delle Scienze Umane proveniendo da altri istituti scolastici possono presentare la domanda a partire dal 15 giugno fino al 15 luglio 2017.

Per le iscrizioni alle classi prime e seconde le richieste di passaggio saranno accolte con scorrimento di una lista d'attesa stilata in base all'ordine di protocollo delle domande ricevute. Il Liceo, ultimate le prove di recupero di agosto, definirà il numero di richieste che potranno essere accolte. Gli studenti che si inseriscono nelle classi seconde effettueranno il recupero in itinere delle discipline non svolte nel primo anno nella scuola di provenienza.

Per quanto riguarda invece il passaggio nelle classi terze, quarte e quinte gli studenti dovranno sostenere gli esami integrativi relativamente al numero degli anni e delle materie non affrontate nella scuola di provenienza. Gli esami si svolgono nei primi giorni del mese di settembre.
Nel caso le richieste fossero superiori alle possibilità di accoglienza del Liceo, le iscrizioni verrano gestite sulla base di una graduatoria di merito stilata sull'esito degli esami integrativi. 
Prima di fare domanda è necessario fissare un colloquio con la dirigenza.

Scarica i moduli:

Domanda Lista d'attesa (classi del biennio)
Domanda Esami integrativi (classi del triennio)

Ultimo giorno di scuola: Festa a Moletolo e Marcia della Pace

InzaniDomani 7 giugno ultimo giorno di scuola gli studenti del Liceo sono invitati alla festa di fine anno presso il Circolo Sportivo Inzani di Moletolo:

• Dalle ore 9.00 alle 9.30 ritrovo presso il Centro sportivo e appello effettuato dai docenti della 2^ ora
• Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 tornei (Beach volley, calcetto, tennis) e animazione/balli di gruppo
• Dalle ore 11.40 premiazioni tornei d'Istituto
• Le attività termineranno alle ore 12.00

Come raggiungere il Centro Sportivo:
248 - Organizzazione ultimo giorno di scuola 

 

Marcia Pace 2017SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE CONTRO LA GUERRA

Sempre domani 7 giugno una delegazione di studenti del Sanvitale parteciperà alla 3^ edizione della Marcia per la Pace con partenza alle ore 8,30 da Barriera Bixio e arrivo al Parco Falcone-Borsellino.

In conclusione il CONCERTO PER LA PACE, con la partecipazione dei ragazzi del coro d'Istituto.

L' impegno della Rete delle scuola per la pace è volto a educare le giovani generazioni ad una cultura di pace e di rispetto nei confronti degli esseri umani, nella convinzione che le guerre non siano mai la soluzione a nessun problema, ma siano la causa delle migrazioni, devastazioni, distruzioni che stanno seminando orrore e morte in oltre la metà del pianeta. 

"La sventurata rispose" il 23 e 26 maggio in scena al Teatro Europa

Locandina SventurataAnche quest'anno il nostro Liceo all'interno della rassegna "Scuola in scena" in programma al Teatro Europa è lieta di presentarvi lo spettacolo di nostra produzione "La Sventurata rispose" con un cast che comprende 44 studenti e studentesse di tutto l'istituto.

Queste le rappresentazioni in programma:

"LA SVENTURATA RISPOSE"


Martedì 23 maggio - ore 15,30

Venerdì 26 maggio - ore 20,30


 Teatro Europa
(via Oradour 14 - Parma)


Regia: Elisa Bonani
Coro e Recitazone: Stefania Vitali e Emanuela Colombi
Coreografia: Stefania Grandi


• Programma completo di Scuola in Scena

INFORMAFIA chi non si arrende si racconta

locandina 18-05A conclusione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con LIBERA Parma e il Centro Giovani Montanara, la classe 3^G del Sanvitale organizza per giovedì 18 maggio dalle 10,30 alle 12,30 (Auditorium Cocconi in Strada del Quartiere,1 - Parma) una conferenza aperta alla cittadinanza, ma in particolare agli studenti di altre scuole, dal titolo:

INFORMAFIA
Chi non si arrende si racconta
Giovedì 18 maggio ore 10,30 - Auditorium Cocconi

Saranno ospiti Marisa Fiorani ed Emanuele Modica che in modi diversi hanno subito il dramma di aver perso persone care a causa delle mafie.

Il progetto di Alternanza della 3^G dal titolo (IN)FORMARE è consistito nella costituzione di una redazione giornalistica di approfondimento su legalità, libertà e mafie che utilizzasse il linguaggio online, radiofonico e video. I ragazzi e le ragazze della classe hanno lavorato alla realizzazione di un video anche con interviste fuori e dentro la nostra scuola, ad una trasmissione radiofonica (L'ora Legale su www.radiofficina.it) ed infine ad un blog (su www.liberalente.altervista.org) aperto a riflessioni, contributi e commenti.

• Ascolta L'ora legale 
• Leggi il blog Liberalente

Il futuro del progetto europeo: il Sanvitale incontra Chiara Zilioli

ZilioliChiara Zilioli, parmigiana, da diversi anni Dirigente del Servizio Legale della Banca Centrale Europea di Francoforte incontrerà gli studenti del nostro Liceo nel dibattito promosso dall'indirizzo del Liceo Economico Sociale su

"Il futuro del progetto europeo: un'unione più stretta tra i popoli"
SABATO 6 maggio, ore 10.30 - Auditorium Scuola Cocconi

Perché il progetto europeo ha perso il fascino che aveva nei decenni scorsi? Perché l'Unione è percorsa da nazionalismi, spinte verso la disgregazione, come ha mostrato la Brexit, e accuse di scarsa democrazia?

Questi i temi dell'incontro aperto al pubblico, a cui parteciperanno in forma attiva le classi quarte e quinte del Liceo Economico Sociale e del Liceo delle Scienze Umane, e avrà come relatore la Dott.ssa Chiara Zilioli, laureata in giurisprudenza presso l'ateneo cittadino, Master of Laws alla Harvard Law School (USA) e dottorato di ricerca in diritto internazionale europeo e comparato all'Istituto Universitario Europeo, che ha dedicato al progetto di integrazione europea, e soprattutto all'unione monetaria, tutta la sua carriera.

Locandina-Invito 

Adolescenti e Web Society: Alberto Pellai incontra il Sanvitale

imageAlberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore presso l'Università degli studi di Milano e autore di molti best-seller sulle problematiche educative legate all'adolescenza, sarà ospite del nostro Liceo 

MARTEDÌ 4 APRILE, ore 9 - Auditorium Scuola Cocconi

dove incontrerà gli studenti delle Classi Quarte che all'interno del Progetto Adolescenti e Web Society hanno approfondito le tematiche delle nuove tecnologie e dei rischi ad esse connessi in particolare in adolescenza.

Durante l'incontro i ragazzi potranno rivolgere le loro domande e dialogare con l'autore, potendo interagire in modo diretto con un importante esperto e grande comunicatore.

Ringraziamo fin da ora il Prof. Alberto Pellai per aver accettato il nostro invito!

Centro d'Informazione e Consulenza (CIC)

CIC LucyTi sei già rivolto al servizio del CIC?

Compila online il questionario che resterà anonimo:

Questionario CIC

Il tuo giudizio è molto importante!

ProgrammiAMO: quest'anno al Sanvitale arriva "L'Ora del Codice"

hour of codeIl nostro Liceo quest'anno ha aderito al progetto ministeriale Programma il Futuro per offrire agli studenti la possibilità di provare a programmare (fare coding) utilizzando strumenti di elevata qualità didattica e scientifica. Il MIUR, infatti, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l'obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. 

Sono 14 le classi del Liceo che hanno aderito al progetto ProgrammiAMO e che a partire dalla settimana dal 5 al 10 dicembre, in cui a livello mondiale si celebra "L'Ora del Codice", svolgeranno attività di coding. All'interno di un contesto di gioco, potranno così sviluppare in modo semplice e divertente il pensiero computazionale: competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità fondamentali per tutti i futuri cittadini. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Alessia Maia.

I rischi del web: gli studenti del Sanvitale fanno lezione all'UNIPR

INreteLe classi 5^F e 5^G del nostro Liceo presentano i risultati della ricerca sui rischi connessi alla navigazione internet, che lo scorso anno ha coinvolto i genitori delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria "J. Sanvitale", il prossimo

2 dicembre alle ore 14,30
Corso eCare -  L'incontro con l'altro nella web society
Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Parma

I nostri studenti, coordinati dalla prof.ssa Donatella Calestani, partendo dai risultati della loro web survey  svilupperanno una riflessione sui rischi connessi all'uso del web e su come proteggere e accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita all'interno di una società sempre più tecnologica.