Viaggio al confine orientale: il Blog

DSC 0075

Seguiamo attraverso il blog di Repubblica Parma gli studenti del nostro Liceo che insieme agli studenti del Romagnosi, Marconi e Ulivi dal 14 al 17 novembre partecipano al "Viaggio al confine orientale" coordinato all'Istituto della Resistenza di Parma. Fossoli, Gonars, Lubiana, il castello prigione di Begunje, la Risiera di San Sabba a Trieste e il monumento di Basovizza le tappe del viaggio di quest'anno.

Blog - Studenti di Parma per la Memoria

Consiglio d'Istituto: pubblicati gli eletti

elezioni 5

Sono pubblicati all'Albo dell'Istituto i risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto svoltesi domenica 20 e lunedì 21 novembre. Sono stati eletti i seguenti candidati:

STUDENTI
Domeniconi Greta (5^E), Martini Pietro (4^F), Serrato Toledo Giacomo (4^B), Sula Julinda (5^A).

GENITORI
Mora Barbara (2^C), Reverberi Giorgina (2^A), Notari Simona (2^A), Musimeci Ignazio (3^E).

PERSONALE ATA
Delpippo andrea, Civetti Cosetta

PERSONALE DOCENTE
Quadrelli Daniele, Canali Paola, Mazzera Chiara, Viappiani Elisabetta, Negro Eugenio, Valenti Michela, Tondani Davide, Grassi Cecilia.

Pubblicazione risultati STUDENTI
Pubblicazione risultati GENITORI
Pubblicazione risultati ATA
• Pubblicazione risultati DOCENTI

27 ottobre: elezioni Rappresentanti degli Studenti e dei Genitori

elezioni scuolaSi terranno giovedì 27 ottobre le Assemblee per le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti all'interno dei Consigli di Calsse e nel Comitato di Garanzia (biennio 2016-2018).

Gli studenti eleggeranno i loro rappresentanti durante le assemblee di classe che si terrano dalle ore 10 alle ore 12.

I genitori invece sono convocati in assemblea alle ore 16,30 presso la Sede centrale o la sede distaccata di viale Vittoria dove sarà possibile votare fino alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni scaricare le seguenti comunicazioni:
Elezioni dei rappresentanti dei Genitori
Elezioni dei rappresentanti degli Sudenti

Restaurata la lapide di Cesare Battisti

Lapide

Martedì 24 maggio l'Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Laura Maria Ferraris,  e il Dirigente scolastico, Andrea Grossi, hanno aperto la cerimonia ufficiale di scoprimento della lapide marmorea a Cesare Battisti posta all'ingresso del nostro Liceo in p.le San Sepolcro, dopo il restauro conservativo affidato dal Comune di Parma alla ditta Archè Restauri S.n.c. grazie al contributo di Assicurazioni Generali S.p.A.

La cerimonia ha concluso un percorso di ricerca lungo due anni, che ha visto la pubblicazione del volume "Cesare Battisti e Parma", cui hanno collaborato i docenti Rosanna Grossi ed Eugenio Negro con alcune classi del Liceo Sanvitale, insieme a Giancarlo Gonizzi e Italo Comelli, Presidente dell'Università Popolare di Parma. 

Leggi tutto: Restaurata la lapide di Cesare Battisti

ITACA in scena il 27 maggio

Il Liceo Sanvitale presenta la sua ultima produzione teatrale

ITACA

Venerdì 27 maggio 2016

Itaca2

doppio spettacolo

ore 19.00 e ore 21.00

Teatro Europa

(via Oradour 14 - Parma) 

 • Scarica la Locandina

Il dott. Tinelli conclude il Progetto Persona

dott-tinelliSi concludono le attività del Progetto Persona, che ha coinvolto tutte le classi seconde del Liceo, con il doppio intervento dello psicologo e psicoterapeuta Filippo Tinelli, giovedì 26 maggio alle ore 8 presso l'Aula Magna della sede centrale e alle ore 11 all'Auditorium della scuola Cocconi.

Il dott. Tinelli si confronterà con gli studenti sul tema "Liberi di giocare e di sentire: le dipendenze
che non aiutano a crescere ed imprigionano".

Il percorso affrontato dagli alunni li ha portati a riflettere su diverse dimensioni della propria persona e ad affrontare le difficoltà del cammino di sviluppo della propria identità personale, di genere e sociale.

Il progetto era stato introdotto in autunno sempre da un intervento del dott. Tinelli sul tema "Relazione affettiva e identità di genere", molto apprezzato dagli studenti e dai docenti per le sue capacità di comunicazione e coinvolgimento.

Al dott. Tinelli un sentito grazie da parte di tutto il Liceo delle Scienze umane "A. Sanvitale" di Parma.

"Lasciami volare"

3Venerdì 8 aprile sono stati 400 gli studenti della nostra scuola che hanno potuto vivere un momento di grande intensità,
profondità e commozione. I ragazzi sono rimasti per più di due ore incantati dalla forza delle parole e della testimonianza di Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele, un ragazzo straordinario e pieno di vita morto il 24 novembre 2013, a sedici anni, a causa degli effetti dell'assunzione di un acido a una festa di compleanno, che lo hanno portato a buttarsi nelle acque di un fiume che scorre vicino a casa.

Leggi tutto: "Lasciami volare"

Il Premio Strega Genovesi al Sanvitale

GenovesiVenerdì 5 febbraio il nostro Liceo ha avuto la possibilità di avere come ospite graditissimo Fabio Genovesi. Nell'ambito del "Progetto lettura" a cura delle proff.sse Pullara, Viola e Cattabiani, grazie alla collaborazione con la libreria Ubik, l'autore di "Chi manda le onde", Premio Strega Giovani 2015, ha raccontato e si è raccontato, riuscendo a coinvolgere e divertire i ragazzi delle classi 1^I, 2^G, 2^M, 4^E e 4^H che nelle settimane scorse si sono avventurati nella lettura del suo libro.

L'incontro, introdotto da Salvo Taranto, giornalista e libraio della Ubik, è stato moderato dalla giornalista Carla Giazzi, che è riuscita efficacemente a fare sintesi delle tante domande e curiosità emerse dagli studenti, permettendo così di conoscere un po' più da vicino non solo uno scrittore, ma soprattutto un uomo di grande spessore, che tra il serio e il faceto ha offerto una lezione sull'arte del racconto viva e coinvolgente.

Photo Gallery

Viaggio della memoria "Confine orientale"

San Sabba

Il Liceo Sanvitale insieme al Liceo Scientifico Marconi con il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna promuovono  dal 4 al 7 novembre il Viaggio della memoria nel Confine orientale, la zona geo-storica oggi suddivisa tra Italia, Slovenia e Croazia.

Le destinazioni saranno Gonars, Lubiana, Trieste-Risiera di San Sabba, Bassovizza, Fossoli. Il progetto si pone l'obiettivo di introdurre gli studenti alla complessità delle questioni relative alle diverse deportazioni della Seconda guerra mondiale e alle persecuzioni delle minoranze.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte e quarte per un totale di 35 posti. Il viaggio sarà un work in progress con storici specialisti dell'ambito e dell'area, testimoni sopravvissuti alle violenze e ai campi di deportazione e scrittori-narratori.

Per maggiori informazioni scarica il Programma del viaggio

Premio Tommasini: una targa al Sanvitale

Targa Tommasini

In occasione della consegna del Premio Mario Tommasini all'ex magistrato Gherardo Colombo, svoltasi venerdì 15 maggio presso l'auditorium dell'Istituto Don Gnocchi, il nostro Liceo è stato insignito di una targa come riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dalle classi sul tema del carcere, in collaborazione con la cooperativa Sirio.
Un sincero grazie alla Fondazione Mario Tommasini per l'onore che ci ha voluto riconoscere, e per aver potuto ricevere la targa a ricordo proprio dalle mani di Gherardo Colombo.   

Altri articoli...

  1. 20 marzo 2015, ore 11.15