Il dott. Tinelli conclude il Progetto Persona

dott-tinelliSi concludono le attività del Progetto Persona, che ha coinvolto tutte le classi seconde del Liceo, con il doppio intervento dello psicologo e psicoterapeuta Filippo Tinelli, giovedì 26 maggio alle ore 8 presso l'Aula Magna della sede centrale e alle ore 11 all'Auditorium della scuola Cocconi.

Il dott. Tinelli si confronterà con gli studenti sul tema "Liberi di giocare e di sentire: le dipendenze
che non aiutano a crescere ed imprigionano".

Il percorso affrontato dagli alunni li ha portati a riflettere su diverse dimensioni della propria persona e ad affrontare le difficoltà del cammino di sviluppo della propria identità personale, di genere e sociale.

Il progetto era stato introdotto in autunno sempre da un intervento del dott. Tinelli sul tema "Relazione affettiva e identità di genere", molto apprezzato dagli studenti e dai docenti per le sue capacità di comunicazione e coinvolgimento.

Al dott. Tinelli un sentito grazie da parte di tutto il Liceo delle Scienze umane "A. Sanvitale" di Parma.

"Lasciami volare"

3Venerdì 8 aprile sono stati 400 gli studenti della nostra scuola che hanno potuto vivere un momento di grande intensità,
profondità e commozione. I ragazzi sono rimasti per più di due ore incantati dalla forza delle parole e della testimonianza di Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele, un ragazzo straordinario e pieno di vita morto il 24 novembre 2013, a sedici anni, a causa degli effetti dell'assunzione di un acido a una festa di compleanno, che lo hanno portato a buttarsi nelle acque di un fiume che scorre vicino a casa.

Leggi tutto: "Lasciami volare"

Quel giorno in più sul calendario

GabardiniIl 29 febbraio è sempre un giorno strano, ma quest'anno è stato ancora più speciale: Carlo Gabardini, infatti, è riuscito a trasformare l'aula magna del nostro liceo in un luogo in cui avvicinare tematiche serie, difficili, personali come la morte di un padre, le proprie insicurezze, l'essere se stessi fino in fondo, con la profonda ironica leggerezza propria di chi riesce a porsi le domande di senso più autentiche con intelligenza e sensibilità.

Leggi tutto: Quel giorno in più sul calendario

Cardani e la Fisica a Parma

Sarà visitabile fino al 26 febbraio, presso la sede distaccata di viale Vittoria, la mostra interattiva rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado

 Cardani1915-1918
Cardani e la fisica a Parma
Una mostra per conoscere un fisico, rettore dell'Università di Parma e il suo contributo scientifico alla guerra del 1915-1918 
dal 25 gennaio al 26 febbraio

Gli studenti della 4^G presenteranno la vita di Pietro Cardani, il suo pensiero, gli esperimenti sul suono e l'invenzione della fonotelemetria in un percorso adatto agli studenti di ogni ordine di scuola e a tutti coloro che sono interessati a conoscere una pagina della storia della prima guerra mondiale e della nostra città.

Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione.

 
Info:    • 1915-18 Cardani e la fisica a Parma 

Pitagora in mostra domenica 14 febbraio

E' prevista un'apertura straordinaria domenica 14 febbraio dalle 15 alle 18 rivolta a tutta la cittadinanza.

Sono già esaurite le prenotazioni per la visita delle classi alla mostra interattiva ospitata dal Liceo Sanvitale, nella nuova sede distaccata di viale Vittoria, dedicata a

Pitagora 2Pitagora e il suo teorema
Mostra interattiva del Dipartimento di Matematica dell'Università di Parma
dal 25 gennaio al 14 febbraio

All'interno della mostra gli studenti della 3^I animeranno un percorso per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado alla scoperta della vita e l'opera di Pitagora, un uomo singolare come il suo teorema.

Info:    • Pitagora e il suo teorema
            • Vi presentiamo Pitagora 

Il Premio Strega Genovesi al Sanvitale

GenovesiVenerdì 5 febbraio il nostro Liceo ha avuto la possibilità di avere come ospite graditissimo Fabio Genovesi. Nell'ambito del "Progetto lettura" a cura delle proff.sse Pullara, Viola e Cattabiani, grazie alla collaborazione con la libreria Ubik, l'autore di "Chi manda le onde", Premio Strega Giovani 2015, ha raccontato e si è raccontato, riuscendo a coinvolgere e divertire i ragazzi delle classi 1^I, 2^G, 2^M, 4^E e 4^H che nelle settimane scorse si sono avventurati nella lettura del suo libro.

L'incontro, introdotto da Salvo Taranto, giornalista e libraio della Ubik, è stato moderato dalla giornalista Carla Giazzi, che è riuscita efficacemente a fare sintesi delle tante domande e curiosità emerse dagli studenti, permettendo così di conoscere un po' più da vicino non solo uno scrittore, ma soprattutto un uomo di grande spessore, che tra il serio e il faceto ha offerto una lezione sull'arte del racconto viva e coinvolgente.

Photo Gallery

La Festa della Storia e il Liceo Sanvitale

All'interno della terza edizione della Festa Internazionale della Storia di Parma, il Liceo Sanvitale presenta

"Maria Luigia tra rimpianti, sogni e Ragion di Stato" 
(la finzione del manoscritto ritrovato)

Venerdì 20 novembre
Liceo delle Scienze Umane

maria-luigia

a cura dalla classe 4^D insieme alle proff. Maria Nicoletta Anedda, Rosanna Grossi, Manuela Pezzoni. 

Leggi tutto: La Festa della Storia e il Liceo Sanvitale

Viaggio della memoria "Confine orientale"

San Sabba

Il Liceo Sanvitale insieme al Liceo Scientifico Marconi con il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna promuovono  dal 4 al 7 novembre il Viaggio della memoria nel Confine orientale, la zona geo-storica oggi suddivisa tra Italia, Slovenia e Croazia.

Le destinazioni saranno Gonars, Lubiana, Trieste-Risiera di San Sabba, Bassovizza, Fossoli. Il progetto si pone l'obiettivo di introdurre gli studenti alla complessità delle questioni relative alle diverse deportazioni della Seconda guerra mondiale e alle persecuzioni delle minoranze.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte e quarte per un totale di 35 posti. Il viaggio sarà un work in progress con storici specialisti dell'ambito e dell'area, testimoni sopravvissuti alle violenze e ai campi di deportazione e scrittori-narratori.

Per maggiori informazioni scarica il Programma del viaggio

Premio Tommasini: una targa al Sanvitale

Targa Tommasini

In occasione della consegna del Premio Mario Tommasini all'ex magistrato Gherardo Colombo, svoltasi venerdì 15 maggio presso l'auditorium dell'Istituto Don Gnocchi, il nostro Liceo è stato insignito di una targa come riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dalle classi sul tema del carcere, in collaborazione con la cooperativa Sirio.
Un sincero grazie alla Fondazione Mario Tommasini per l'onore che ci ha voluto riconoscere, e per aver potuto ricevere la targa a ricordo proprio dalle mani di Gherardo Colombo.   

20 marzo 2015, ore 11.15

"Verso la fine dell'eclissi, quando si sono diradate le nubi, siamo riuscite a vedere l'eclissi dalla scuola"      

eclissi dalla scuola 3

Foto di:
Sara Aimi, Marta Ceresini, Emanuela Colombi