Il Premio Strega Genovesi al Sanvitale

GenovesiVenerdì 5 febbraio il nostro Liceo ha avuto la possibilità di avere come ospite graditissimo Fabio Genovesi. Nell'ambito del "Progetto lettura" a cura delle proff.sse Pullara, Viola e Cattabiani, grazie alla collaborazione con la libreria Ubik, l'autore di "Chi manda le onde", Premio Strega Giovani 2015, ha raccontato e si è raccontato, riuscendo a coinvolgere e divertire i ragazzi delle classi 1^I, 2^G, 2^M, 4^E e 4^H che nelle settimane scorse si sono avventurati nella lettura del suo libro.

L'incontro, introdotto da Salvo Taranto, giornalista e libraio della Ubik, è stato moderato dalla giornalista Carla Giazzi, che è riuscita efficacemente a fare sintesi delle tante domande e curiosità emerse dagli studenti, permettendo così di conoscere un po' più da vicino non solo uno scrittore, ma soprattutto un uomo di grande spessore, che tra il serio e il faceto ha offerto una lezione sull'arte del racconto viva e coinvolgente.

Photo Gallery

La Festa della Storia e il Liceo Sanvitale

All'interno della terza edizione della Festa Internazionale della Storia di Parma, il Liceo Sanvitale presenta

"Maria Luigia tra rimpianti, sogni e Ragion di Stato" 
(la finzione del manoscritto ritrovato)

Venerdì 20 novembre
Liceo delle Scienze Umane

maria-luigia

a cura dalla classe 4^D insieme alle proff. Maria Nicoletta Anedda, Rosanna Grossi, Manuela Pezzoni. 

Leggi tutto: La Festa della Storia e il Liceo Sanvitale

Viaggio della memoria "Confine orientale"

San Sabba

Il Liceo Sanvitale insieme al Liceo Scientifico Marconi con il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna promuovono  dal 4 al 7 novembre il Viaggio della memoria nel Confine orientale, la zona geo-storica oggi suddivisa tra Italia, Slovenia e Croazia.

Le destinazioni saranno Gonars, Lubiana, Trieste-Risiera di San Sabba, Bassovizza, Fossoli. Il progetto si pone l'obiettivo di introdurre gli studenti alla complessità delle questioni relative alle diverse deportazioni della Seconda guerra mondiale e alle persecuzioni delle minoranze.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte e quarte per un totale di 35 posti. Il viaggio sarà un work in progress con storici specialisti dell'ambito e dell'area, testimoni sopravvissuti alle violenze e ai campi di deportazione e scrittori-narratori.

Per maggiori informazioni scarica il Programma del viaggio

Premio Tommasini: una targa al Sanvitale

Targa Tommasini

In occasione della consegna del Premio Mario Tommasini all'ex magistrato Gherardo Colombo, svoltasi venerdì 15 maggio presso l'auditorium dell'Istituto Don Gnocchi, il nostro Liceo è stato insignito di una targa come riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dalle classi sul tema del carcere, in collaborazione con la cooperativa Sirio.
Un sincero grazie alla Fondazione Mario Tommasini per l'onore che ci ha voluto riconoscere, e per aver potuto ricevere la targa a ricordo proprio dalle mani di Gherardo Colombo.   

20 marzo 2015, ore 11.15

"Verso la fine dell'eclissi, quando si sono diradate le nubi, siamo riuscite a vedere l'eclissi dalla scuola"      

eclissi dalla scuola 3

Foto di:
Sara Aimi, Marta Ceresini, Emanuela Colombi