Dona un libro al Sanvitale: dal 20 al 28 ottobre nelle librerie

ioleggoperche2018Il nostro liceo ha aderito alla 4^ edizione di #ioleggoperché, una grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta di libri che possano arricchire le biblioteche scolastiche, organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Il progetto punta sulla sinergia fra editori, lettori, studenti, insegnanti, bibliotecari e librai, che possono quindi essere alleati nell'avvicinare soprattutto i più giovani alla lettura.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018 nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole: sollecitiamo, quindi, familiari, amici, conoscenti ad acquistare libri da donare alla nostra biblioteca scolastica, recandosii nelle tre librerie della città con le quali ci siamo gemellati:

• Mondadori Bookstore (piazza Ghiaia41/a Parma)         •  La Feltrinelli (via Farini 17 Parma)        •  Librerie Coop (c/o Centro Torri)

Per i dettagli dell'iniziativa www.ioleggoperche.it

Conoscere la storia attraverso la memoria delle cose

Il nostro Liceo partecipa alla settimana della promozione della cultura "I like Parma – Un patrimonio da vivere", organizzata dal 7 al 14 ottobre dal Comune di Parma in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. All'interno dello speciale programma di iniziative gratuite che permetterà di scoprire luoghi straordinari del nostro patrimonio, si inserisce anche la mostra allestita presso la sede di p.le San Sepolcro 

5i comune parma-min

"Il laboratorio ritrovato, conoscere la storia
attraverso la memoria delle cose"

Lunedì 8 e Giovedì 11 ottobre
dalle 15.00 alle 17.30

Gli studenti e le studentesse dela classe 5^I accompagneranno le visite guidate all'esposizione, esito di un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro, che raccoglie il patrimonio del materiale scientifico di fine Ottocento e inizio Novecento dello storico Istituto Magistrale Albertina Sanvitale che aveva sede nel complesso del San Paolo.

 

Convocazioni incarichi a tempo determinato da graduatorie d'istituto a.s. 2018-19 - Rettifica del 27.09.18

scuola genericoLa rete dei servizi amministrativi delle scuole della provincia di Parma ha defnito il calendario delle convocazioni per i posti a tempo determinato per il personale docente scuola sec. I e II grado per l'a.s. 2018-19. 

Si pubblica la convocazione con il calendario, le sedi e il modello di delega:

• Convocazioni unificate      • Convocazioni - integrazione del 15.09.18      • Convocazioni - integrazione del 17.09.18
• Calendario delle nomine   • Modello di delega 

• Convocazioni 24-29 settembre   • Calendario nomine 24-29 settembre
• Rettifica convocazioni - 25 settembre

Leggi tutto: Convocazioni incarichi a tempo determinato da graduatorie d'istituto a.s. 2018-19 - Rettifica del...

Nuovo anno scolastico: inzio lezioni 17 settembre

DSC 3099Il nuovo anno scolastico prenderà il via lunedì 17 settembre alle ore 8 per tutte le classi in tutte le sedi del Liceo.

Per tutta la settimana dal 17 al 22 settembre per tutte le classi del Liceo le lezioni si svolgeranno dalle 8 alle 12.

Lunedì 17 settembre le classi prime sono convocate presso le rispettive sedi alle ore 8,15 (in Sede sez. A, B, F - in B.go San Giuseppe sez. D, E, L) e alle ore 8.30 (in Sede sez. G, H, I).

Per l'a.s. 2018-19 le classi dislocate nelle sedi distaccate saranno le seguenti:

BORGO SAN GIUSEPPE: Classi 1^D, 1^E, 1^L, 2^G, 3^D, 3^I, 4^D e 4^I

VIALE VITTORIA: Classi 2^A, 2^B, 2^I, 3^A, 3^B, 3^C, 3^E, 3^F, 4^F, 4^H

Tutte le altre classi sono invece collocate nella sede centrale di p.le San Sepocro.

• Prima settimana di scuola
• Orario delle lezioni 17-22 settembre

 

Scuole per la pace e l’accoglienza

pace in siria

 Leggi l'appello firmato dalla Rete delle Scuole per la Pace e l'Accoglienza: • Pace in Siria, subito

Alternanza Scuola Lavoro Estiva 


NEWS - PROPOSTE ATTIVE alternanza albero

       Stage estivo AGD (Associazione di Aiuto Giovani Diabetici)

       Stage Comune di Parma

           

Anche quest'anno per gli studenti che intendono effettuare dei percorsi di ASL durante il periodo estivo per il 2018 sarà possibile accedere attraverso due differenti canali:

1. segnalare alla scuola un percorso di ASL con un ente o azienda da loro stessi contattati
2. aderire ad una delle proposte di ASL messe disposizione dalla scuola

Leggi tutto: Scuole per la pace e l’accoglienza

Il "Laboratorio ritrovato" prorogato fino al 20 aprile

Laboratorio ritrovato

Conoscere la storia attraverso la memoria delle cose

Prima esposizione storico-scientifica
dell'Albertina Sanvitale

Apertura prorogata fino al 20 aprile 2018

La mostra, frutto dell'attività di Alternanza Scuola Lavoro della classe 4^I con la collaborazione delle classi 5^C, 5^F e 5^G, vuole restituire alla cittadinanza e agli studenti del nostro
Liceo il patrimonio del materiale scientifico dello storico Istituto Magistrale di fine Ottocento e inizio Novecento.

Gli studenti accompagneranno la visita alla mostra che sarà aperta su prenotazione.

Invito Laboratorio ritrovato

Biophysics Week 2018

AbbruzzettiIn occasione della settimana della Biofisica (12-16 marzo 2018) al Liceo Sanvitale si tiene il seminario in collaborazione con l'Università di Parma tenuto dalla

Prof.ssa Stefania Abbruzzetti

Luce sulle cellule: le nuove frontiere della microscopia

Giovedì 15 marzo - Aula Magna

• Locandina Seminario

 

World Water Day 2018 al Liceo Sanvitale

Giornata AcquaL'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1993, indicò il 22 marzo come Giornata Mondiale dell'Acqua. Da allora ogni anno l'Agenzia delle Nazioni Unite UN-Water sceglie un tema legato all'acqua su cui invitare alla riflessione ed azione; quest'anno si tratta de L'acqua e il lavoro.

Il Prof. Alessandro Mangia, già Professore Ordinario di Chimica Analitica presso l'Università di Parma, e autore di "Molecole d'acqua - divagazioni di un chimico" (MUP Editore, 2015), parlerà dei contributi che la chimica ha dato e potrà dare all'approfondimento di questo tema.

Leggi tutto: Biophysics Week 2018

Paola Cereda e il coraggio di rompere gli schemi

Cereda 2Due ore belle e intense quelle vissute lunedì 26 febbraio dalle classi 2^E, 3^G e 4^I del nostro Liceo che, nell'ambito del progetto "Invito alla lettura – Incontro con gli autori" organizzato anche quest'anno in collaborazione con la libreria Voltapagina, ha avuto la gioia di ospitare Paola Cereda, autrice di "Le tre notti dell'abbondanza" (PIEMME).
Il confronto con l'autrice, moderato da Salvo Taranto del coordinamento provinciale di LIBERA Parma, attraverso le numerose domande preparate nei giorni scorsi come esito del percorso di lettura del testo, ha permesso agli studenti di entrare nelle maglie più profonde di un romanzo complesso e potente, in cui è possibile sperimentare il coraggio di quelle donne che, anche in ambienti di 'ndrangheta, riescono a rompere gli schemi, pur sapendo che ne pagheranno il prezzo. Un romanzo che permette di sperare che sia sempre possibile fuggire a un destino che sembra già tracciato; un romanzo sull'autodeterminazione, sulla libertà, sul coraggio che interpella tutti e non solo chi abita a Fosco, lo sperduto paesino della Calabria di metà anni Ottanta in cui esso è ambientato. La Cereda, infatti, ha salutato gli studenti con una sollecitazione forte: forse è possibile riconoscere atteggiamenti, situazioni, relazioni improntati alla prepotenza, alla sopraffazione, all'omertà anche negli ambienti vicini a noi e che frequentiamo abitualmente, come la nostra città, la nostra scuola o, addirittura, la nostra classe. Ed è sempre possibile fare una scelta, quella scelta che permette alla protagonista del romanzo di percepire la vita comunque come "una pennellata di colore su un muro bianco".

Parlamento Europeo Giovani: il Sanvitale arriva in finale

foto gruppo P.E.G.-min

Il Liceo "A.Sanvitale" ha superato brillantemente la Preselezione Nazionale del bando relativo al progetto "Parlamento Europeo dei Giovani".

Compito degli studenti è stato quello di scrivere, in Italiano e in Inglese, il testo di una risoluzione parlamentare sul tema dell'ascesa della robotica e dell'intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, intesa ad individuare le iniziative opportune e le responsabilità istituzionali dell'Unione Europea e degli Stati Membri per facilitare la transizione all'Industria 4.0 ed assicurare una coesistenza sostenibile fra uomini e robot.

Complimenti e soprattutto in bocca al lupo alle nostre ragazze Alice Amoretti, Alessandra Andreini, Carlotta Giacomoni, Federica Piazza, Irina Railean e Martina Vurro, che sono state guidate nel lavoro dalle prof. di Diritto ed Economia Carlotta Carra, Francesca Misiti e Simona Zanelli, con la collaborazione e la supervisione della prof. Costanza Salvadori per la versione inglese della risoluzione, e che quindi parteciperanno alla Selezione Nazionale che si terrà a Volterra dal 6 al 10 aprile.

Classi prime 2018-19: iscrizioni online fino al 6 febbraio

Scade alle ore 20,00 del 6 febbraio 2018 il termine entri cui presentare le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Per poter fare l'iscrizione occorre registrarsi per ottenere le credenziali di accesso al servizio sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

COSA OCCORRE INDICARE

Per procedere alla compilazione della domanda on line di iscrizione alla classe prima, occorre riportare i codici meccanografici della scuola di appartenenza e dell'istituto a cui si intende iscriversi.

Il codice meccanografico del Liceo Sanvitale é: PRPM010005

Occorre inoltre scegliere tra i 2 indirizzi attivi nel nostro Liceo e che sul modello on line delle iscrizioni sono così identificati:

• Liceo delle Scienze Umane (indirizzo LSU)
• Liceo delle Scienze Umane - opzione economico-sociale (indirizzo LES)

Leggi tutto: Classi prime 2018-19: iscrizioni online fino al 6 febbraio