COMUNICAZIONI

 

 

Vai al nuovo sito

 

www.liceosanvitale.org

 

 

 

Tutte le comunicazioni relative all'organizzazione della scuola e alle procedure di sicurezza sono pubblicate sul registro eletronico.

Si invitano i genitori e gli studenti a consultarlo frequentemente .

 

.

 

 

Criteri di valutazione degli apprendimenti delle singole discipline 

 

 

 

.

 

 

PON 10.8.1.B1 _ FESR PON- EM 2018-35

Alternanza Scuola Lavoro Estiva 2019

alternanza alberoAnche quest'anno per gli studenti che intendono effettuare dei percorsi di ASL durante il periodo estivo per il 2019 sarà possibile accedere attraverso due differenti canali:

• segnalare alla scuola un percorso di ASL con un ente o azienda da loro stessi contattati
• aderire ad una delle proposte di ASL messe disposizione dalla scuola

Le proposte di stage estivo al momento sono:

CENTRO ESTIVO GIOCAMPUS 

CENTRO ESTIVO ANNA FRANK

CAMPI DI VOLONTARIATO CON FORUM SOLIDARIETA'

LABORATORIO L2 CON ALUNNI STRANIERI

CENTRO ESTIVO SUMMER SPORTS

COMUNE DI PARMA NEWS

Per maggiori informazioni sulle procedure visita la sezione del sito dedicata all'alternanza scuola lavoro. 

Leggi tutto: Alternanza Scuola Lavoro Estiva 2019

Il Sanvitale x TEDxParma

TEDxParmaC'erano anche gli studenti del Sanvitale impegnati nell'organizzazione di TEDxParma, che si è tenuto domenica 25 novembre al Workout Pasubio, sul tema "Della città e del mondo".

La città non smette mai di espandersi, sia geograficamente sia grazie al crescente multiculturalismo. In un'epoca storica come la nostra, è fondamentale rinforzare il senso di comunità e ricucire il tessuto tra mondo e città, per migliorarci non solo in quanto cittadini di una piccola realtà ma soprattutto come cittadini del mondo.

Avere una consapevolezza globale significa riconoscere e apprezzare la grandezza, la complessità e la diversità del mondo concepito come un'unica entità. TEDxParma ha voluto condividere idee fondamentali sia per comprendere la realtà in cui viviamo, sia per dare nuovi stimoli che inducano alla crescita sociale.

Scopri di più su www.tedxparma.com 

Classi prime 2018-19: iscrizioni online fino al 6 febbraio

Scade alle ore 20,00 del 6 febbraio 2018 il termine entri cui presentare le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Per poter fare l'iscrizione occorre registrarsi per ottenere le credenziali di accesso al servizio sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

COSA OCCORRE INDICARE

Per procedere alla compilazione della domanda on line di iscrizione alla classe prima, occorre riportare i codici meccanografici della scuola di appartenenza e dell'istituto a cui si intende iscriversi.

Il codice meccanografico del Liceo Sanvitale é: PRPM010005

Occorre inoltre scegliere tra i 2 indirizzi attivi nel nostro Liceo e che sul modello on line delle iscrizioni sono così identificati:

• Liceo delle Scienze Umane (indirizzo LSU)
• Liceo delle Scienze Umane - opzione economico-sociale (indirizzo LES)

Leggi tutto: Classi prime 2018-19: iscrizioni online fino al 6 febbraio

Una donna, un castello, una mostra

Mostra Albertina 

In occasione della Festa internazionale della Storia di Parma, è visitabile presso Palzazzo Giordani in viale Martiri della Libertà, la mostra didattico documentaria

ALBERTINA MONTENUOVO,
la figlia di Maria Luigia al castello di Fontanellato

Palazzo Giordani - Parma

La mostra è il frutto del lavoro di ricerca sul personaggio di Albertina Sanvitale, svolto dalla scuola secondaria di primo grado di Fontanellato e dal nostro Liceo, che ne porta il nome durante tutto l'anno scolastico 2016/2017.

Nel 2017 ricorre, infatti, il bicentenario della nascita di Albertina Montenuovo, figlia di Maria Luigia e di Adam Albrecth Neipperg, cavaliere d'onore. Come sposa di Luigi Sanvitale, Albertina Montenuovo ha abitato nel castello di Fontanellato per venti anni e lo ha trasformato da soggiorno di vacanza in campagna in casa dell'alta nobiltà di fine 1800.

Per capire chi siamo

ManziNel 40° anniversario della sua scomparsa, il nostro Liceo intende ricordare la figura del Maestro Alberto Manzi
 

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 15,00
 
Aula Magna - Sede centrale
 
 
Interverrà il prof. Roberto Farnè dell'Università di Bologna che dalla fine degli anni Novanta ha svolto studi e ricerche sulla figura di Alberto Manzi, contribuendo alla costituzione del “Centro Alberto Manzi”.

Il dott. Tinelli conclude il Progetto Persona

dott-tinelliSi concludono le attività del Progetto Persona, che ha coinvolto tutte le classi seconde del Liceo, con il doppio intervento dello psicologo e psicoterapeuta Filippo Tinelli, giovedì 26 maggio alle ore 8 presso l'Aula Magna della sede centrale e alle ore 11 all'Auditorium della scuola Cocconi.

Il dott. Tinelli si confronterà con gli studenti sul tema "Liberi di giocare e di sentire: le dipendenze
che non aiutano a crescere ed imprigionano".

Il percorso affrontato dagli alunni li ha portati a riflettere su diverse dimensioni della propria persona e ad affrontare le difficoltà del cammino di sviluppo della propria identità personale, di genere e sociale.

Il progetto era stato introdotto in autunno sempre da un intervento del dott. Tinelli sul tema "Relazione affettiva e identità di genere", molto apprezzato dagli studenti e dai docenti per le sue capacità di comunicazione e coinvolgimento.

Al dott. Tinelli un sentito grazie da parte di tutto il Liceo delle Scienze umane "A. Sanvitale" di Parma.