Liceo delle Scienze Umane "A. Sanvitale"

Il Liceo delle Scienze Umane "Albertina Sanvitale" si caratterizza per la qualità e l'attenzione alla relazione educativa, per la personalizzazione dei percorsi formativi, per un'attenta e ricercata comunicazione-collaborazione tra scuola e famiglie. Un ulteriore punto di forza è rappresentato dalle esperienze di stage e di alternanza scuola-lavoro rivolte agli studenti del triennio ed i numerosi progetti che caratterizzano il Piano dell'Offerta Formativa.

Negli ultimi anni il Liceo ha registrato un considerevole aumento dei propri iscritti, segnale di un'adeguata rispondenza della proposta formativa alle richieste dell'utenza.

Il nostro Liceo è profondamente convinto del ruolo insostituibile ed essenziale svolto dalla scuola pubblica, e rappresenta oggi, come nel passato, un' istituzione educativa di qualità e quindi significativa per la formazione delle giovani generazioni, per il territorio e per la sua popolazione.

"La scuola è strumento essenziale e più efficace di progresso e di riforma sociale" per cui "ogni insegnante è impegnato non solo nell'educazione degli individui, ma nella formazione della giusta vita sociale". Queste parole di J. Dewey, fatte nostre, sottolineano lo stretto legame scuola-società e riassumono il nostro "credo pedagogico": un orizzonte valoriale culturale e civico che ispira l'azione educativa di oggi per un futuro migliore.