Tirocinio

La frequenza del tirocinio relativo alle classi 3^ e 4^ del Corso di Dirigenti di Comunità è condizione necessaria per l'accesso agli esami di stato e per la promozione alla classe 5^ per coloro che sostengono gli esami di idoneità (O.M. 11 aprile 2002 n. 43, art. 3, comma 4). La certificazione del tirocinio deve essere presentata alla segreteria dell'Istituto inderogabilmente entro il 30 aprile, per la 3^ e la 4^,  e entro il 10 giugno, per la 5^.

Per quanto riguarda la certificazione si richiede la presenza dei seguenti elementi:

- Redazione su carta intestata dell'ente presso cui è stato effettuato il tirocinio
- Indicazione del tirocinio se è riferito all'età dell'infanzia ( anni 0 - 12), o dell'adolescenza (anni 12 - 18), o dell'anzianità, corrispondente alle classi del triennio
- Quantità di ore effettuate con indicazione del periodo dal..... al .... e attività oggetto del tirocinio
- Dichiarazione se il tirocinio è stato eseguito come attività di volontariato o come attività lavorativa, nel qual caso l'indicazione se siano stati o meno versati i contributi previdenziali
- La certificazione deve essere firmata dal Dirigente responsabile dell'ente

Gli studenti lavoratori possono non effettuare il tirocinio relativo all'ultimo anno di corso. In questo caso l'attività lavorativa deve essere certificata dal datore di lavoro. La certificazione deve indicare il periodo di lavoro e deve essere firmato dal responsabile dell'azienda o dell'ente.

Al candidato, che sia iscritto in qualità di privatista presso l'Istituto e che abbia scelto l'ente in cui svolgere il tirocinio, previa richiesta la scuola rilascia una lettera di presentazione/accredito attestante la necessità del tirocinio e che il candidato è coperto da polizza assicurativa.

VALIDAZIONE TIROCINI

Da qui puoi aprire la tabella per la validazione dei certificati di tirocinio pervenuti.

Dove compare  la documentazione prodotta è valida
Dove compare CR il tirocinio non doveva essere svolto
Dove la casella è vuota la documentazione a tutt'oggi non è ancora pervenuta

Si ricorda che chi consegnato in anni passati la dichiarazione di lavoro per l'esonero dal tirocinio del V anno è tenuto a ripresentarla aggiornata.

apri tabella     sez. J
apri tabella     sez. K
apri tabella     sez. W

Si ricorda che il termine per la presentazione della documentazione è 30 aprile per il III e IV anno e 31 maggio per il V anno.

 

 

• PROGRAMMI                    • CREDITI                    • AVVISI TIROCINIO                    • CALENDARIO                    • TIPOLOGIA PROVE