Da 150 anni a Parma

L'identità del Liceo delle Scienze Umane "A.Sanvitale" di Parma si è costruita e consolidata nel tempo attraverso la dialettica di permanenze e mutamenti; un filo rosso unisce, infatti, il passato storico di questa istituzione con la dinamicità del tempo presente.

Nel 1864 l'antico ed illustre Convitto Femminile di San Paolo in Parma viene unificato alla Scuola Normale Femminile sorta per la formazione delle insegnanti elementari, mentre nel 1923 la Riforma Gentile sancisce la nascita dell'Istituto Magistrale, deputato alla formazione ed abilitazione della categoria di docenti elementari per molti anni della storia italiana.

Negli anni '80 e '90, sotto la spinta di forti correnti innovative culturali e pedagogiche, il profilo dell'istituto magistrale muta e acquisisce l'identità liceale. Si consolida così come un istituto liceale con due indirizzi: uno propriamente Socio-Psico-Pedagogico, un altro sperimentale definito indirizzo delle Scienze Sociali.

L'ultima Riforma del 2010 ha avvallato l'esperienza sperimentale di quegli anni confermando nell'attuale Liceo delle Scienze Umane due indirizzi: uno propriamente detto delle SCIENZE UMANE, un altro denominato OPES ovvero OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE.