ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA A.S. 2019-2020

 

 

Questionario orientamento e alternanza (PCTO)  CLASSI QUINTE 2019-20

Vai al modulo VIOLA   Deve essere compilato esclusivamente dagli studenti delle classi quinte, nelle modalità e tempistiche illustrate nella circolare di riferimento (CIRC. N°57 ).

 

Vai al modulo  VERDE di richiesta per i percorsi di ASL . Deve essere compilato esclusivamente dagli studenti delle classi quinte, nelle modalità e tempistiche illustrate nella circolare di riferimento (CIRC. N°46 ).

 

Questionario orientamento e alternanza (PCTO)  CLASSI QUARTE 2019-20I

il modulo  al seguente link deve essere compilato esclusivamente dagli studenti delle classi quarte, nelle modalità e tempistiche illustrate nella circolare di riferimento (CIRC. N°56 ).

 

 

 

ALTERNANZA ESTIVA A.S. 2018-2019

MODELLO DI SEGNALAZIONE ALLA SCUOLA PER ALTERNANZA ESTIVA 2019.

Il modulo di richiesta per i percorsi di ASL presente al seguente link deve essere compilato dagli studenti che hanno individuato un luogo/partner per i percorsi di alternanza estiva, nelle modalità e tempistiche illustrate nella circolare di riferimento (CIRC. N° 154).

Dopo aver preso accordi con l'ente in cui si desidera andare in alternanza, specificando che si tratta di un primo sondaggio di disponibilità e che la scuola provvederà immediatamente dopo a formalizzare gli atti amministrativi di rito, occorre compilare in ogni sua parte l'apposito modello prestando attenzione ai dati inseriti, in quanto gli stessi dati verranno utilizzati per completare la documentazione necessaria all'avvio dello stage.

Il modello di cui sopra è disponibile qui e sarà possibile compilarlo o modificarlo entro e non oltre il giorno 25 maggio 2019.

Per eventuali chiarimenti e quesiti da parte di studenti ed enti contattati si prega di inviare mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CANDIDATI PER LE PROPOSTE OFFERTE DALLA SCUOLA

 

COMUNE DI PARMA

 

IL comune di Parma organizzerà, come negli scorsi anni i tirocini estivi dal 18 giugno al 26 luglio 2019.

 

Il pacchetto estivo comprende 216 ore di tirocinio, 6 settimane di cui una interamente dedicata alla formazione, quindi 5 di attività e 1 di formazione. 

 

Ci saranno 3 giorni (21-22-23 giugno) dedicati all’Anteprima Parma 2020 durante i quali saranno coinvolti tutti gli studenti. 

 

Si esplicita che durante le giornate del weekend Anteprima Parma 2020 tutte le ore svolte verranno scalate dalle attività settimanali.

 

Per ogni alunno/a è prevista un’indennità pari a Euro 540. (la somma è relativa alle ore di frequenza non verranno conteggiate quindi le assenze).

 

Per accedere ai tirocini sarà obbligatorio essere residenti nel comune di Parmafrequentare il III o il IV anno e non aver debiti alla fine dell’anno scolastico in corso.

Per il nostro liceo saranno disponibili 6 posti e in base alle domande pervenute sarà stilata una graduatoria in base al merito scolastico dell’anno scolastico 2017/18: 

 

 

 

 

 

 

Per partecipare allo stage compilare il modulo "COMUNE DI PARMA 2019 " entro il 18 Maggio 2019.

Centro Estivo GIOCAMPUS

Giocampus Teen è un progetto inserito all’interno di Giocampus Estate che si rivolge a ragazze/i nate/i di 16 e 17 anni dando loro la possibilità di vivere un’esperienza di formazione e di divertimento insieme ai bambini che durante tutta l’estate frequentano Giocampus Estate.

Questo progetto viene strutturato secondo diversi percorsi:

1.      PROGETTO AIUTO JOLLY: Gli studenti lavoreranno in affiancamento ad un educatore senior e all’istruttore responsabile del gruppo, potendo così compiere un’esperienza completa che permetterà loro di prepararsi al meglio per diventare poi educatore, una volta compiuti i 18 anni.

2.      PROGETTO ACCOGLIENZE A GIOCAMPUS: chi prenderà parte a questo progetto, che si svilupperà durante il mattino, avrà la possibilità di partecipare attivamente a tutte le attività di accoglienza di Giocampus, venendo impiegato sia nella preparazione che nell’esecuzione delle accoglienze mattutine, nei balli di gruppo e in tutti quei momenti di divertimento dedicati ai bambini che frequentano Giocampus Estate.

3.      PROGETTO ORTO NATURA: questo percorso offre ai partecipanti la possibilità di crescere “sul campo” maturando un’esperienza significativa all’interno delle attività dell’orto didattico di Giocampus e del laboratorio di Falegnameria, per tramite di un percorso di formazione non esclusivamente settoriale, ma improntato anche all’apprendimento delle strutture e degli strumenti della didattica naturalistica grazie al sostegno di un esperto del settore.

4.      PROGETTO NON SOLO SPORT: il gioco divertente e il movimento – capisaldi del progetto Giocampus – saranno il terreno sul quale i partecipanti a questo percorso avranno la possibilità di cimentarsi, affiancati da istruttori esperti ed insegnanti di educazione motoria per iniziare un processo di apprendimento delle metodologie e delle tecniche della didattica sportiva. Il percorso prevede che per ogni disciplina/attività vi sia la presenza costante e quotidiana di 1 o 2 ragazzi in aiuto all’istruttore. Tutto questo non solo in ambito sportivo: il percorso propone ai ragazzi di affiancarsi ad uno dei tanti professionisti presenti all’interno dello staff di Giocampus: musica, disegno, archeologia, agronomia e tanto altro ancora per una vera e propria esperienza lavorativa a 360 gradi. Durante l’estate 2018 i principali laboratori avranno come tema comune quello della sostenibilità e i ragazzi, guidati da un team di professionisti del settore, impareranno a conoscere tutto ciò che sta dietro a questa parola, affrontando argomenti di attualità come lo spreco o il recupero energetico, lo sviluppo delle energie alternative, la raccolta differenziata e il successivo smaltimento e/o riciclo in un contesto cittadino come quello di Parma.

5.      PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: Questo percorso offre ai partecipanti la possibilità di affiancare un Maestro del Gusto – laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari o Scienze Gastronomiche – esperto di cultura dell’alimentazione, di nutrizione umana e di didattica legata all’educazione alimentare, durante le lezioni ludico-scientifiche svolte nell’ambito di Giocampus Estate. L’esperienza risulta molto interessante perché innovativa e unica sul panorama italiano.Oltre a ciò si proporranno agli interessati una serie di workshop a tema nutrizionale, tenuti da personale esperto, per iniziare a conoscere il mondo dell’alimentazione e della nutrizione più da vicino.

Per partecipare allo stage compilare il modulo "STAGE GIOCAMPUS 2019 entro il 25 Maggio 2019Nel caso ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili la priorità sarà data alle domande giunte per prime

 

CENTRO ESTIVO ANNA FRANK

Il centro estivo Anna Frank propone attività di diverso tipo con i bambini qualigiornate in piscina, attività di laboratorio, sportive e di gioco semi strutturato.

 

Il centro si trova in via Pini 16/a e lo stage prevede un tempo minimo di una settimana ma se ne possono scegliere anche di più.

 

L’orario è dalle 8.00 alle 17.00 con mensa a carico del centro estivo.

Per partecipare allo stage compilare il modulo CENTRO ESTIVO ANNA FRANK entro il 25 Maggio 2019Nel caso ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili la priorità sarà data alle domande giunte per prime.

 

 

 

 

LABORATORIO L2 CON ALUNNI STRANIERI.

Il progetto si chiama Palestra di italiano ed ha lo scopo di rinforzare o far apprendere l’italiano come L2 a bimbi da poco in Italia.

Nello specifico il progetto si rivolge ad alunni/e stranieri/e delle scuole primarie F.Corridoni e P.Cocconi frequentanti le classi prima, seconda e terza

Gli studenti, durante lo stage, lavoreranno in prima persona con piccoli gruppi di alunni/e.

Il percorso di alternanza partirà lunedì 10 giugno dalle 9 alle 12 e proseguirà nei giorni 11,12, 14, 17, 18, 19 giugno sempre alla stessa ora ( in tutto offriamo 21 ore di tirocinio).

Per partecipare allo stage compilare " LABORATORIO L2 CON ALUNNI STRANIERI "entro il 25 Maggio 2019. Nel caso ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili la priorità sarà data alle domande giunte per prime.

 

CENTRO ESTIVO SUMMER SPORTS 

Lo stage si svolgerà presso il Centro Sportivo sito in Sala Baganza, dove sono presenti tutti gli impianti sportivi che verranno utilizzati. Per il trasporto degli studenti (e dei partecipanti) provenienti da Parma, è previsto il ritrovo mattutino presso il Centro Cavagnari di Via La Spezia per raggiungere con il mezzo pubblico il Centro Sportivo accompagnati dal personale “Summer Sports”. Idem per quanto riguarda il rientro.

Il centro estivo “SUMMER SPORTS” si svolgerà da lunedì a venerdì, dal 10 giugno al 26 luglio 2019.

Il Centro estivo verrà interamente svolto nel Centro Sportivo di Sala Baganza ove si trovano tutte le strutture che i ragazzi utilizzeranno (base ritrovo, campi sportivi, area pattinaggio, piscina, campi lamellari, area pranzo e ristoro). Unica eccezione la giornata trekking quando i ragazzi passeranno la giornata nelle stupende colline salesi.

L’accoglienza dei ragazzi è prevista dalle ore 7.30, il ritiro degli stessi entro le ore 18.00. Ogni giorno i partecipanti svolgeranno sport diversi (calcio, basket, baseball, atletica, rugby) ed attività diverse (piscina, trekking, giochi e balli di gruppo).

GLI STUDENTI, COORDINATI DAGLI ISTRUTTORI, METTERANNO A FRUTTO LE COMPETENZE EDUCATIVE E SOCIALI ACQUISITE NELL’AMBITO DEL LORO PERCORSO SCOLASTICO DOVRANNO CONTRIBUIRE ALL’ORGANIZZAZIONE E ALL’ASSISTENZA DELLE VARIE ATTIVITÀ CHE VERRANNO SVOLTE.

Per partecipare allo stage compilare il modulo “ STAGE SUMMER SPORTS entro il 25 maggio 2019. Nel caso ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili sarà data priorità alle domande giunte per prime.

 

CAMPI ESTIVI DI VOLONTARIATO CON FORUM SOLIDARIETA' 

 

Tra le proposte di alternanza estiva vengono proposti anche i campi nelle associazioni di volontariato del nostro territorio promossida Forum Solidarietà

Le proposte vanno da giugno a settembre e consentiranno a ragazzi dai 15 ai 19 anni di vivere una settimana da volontari.

Sono esperienze di volontariato residenziali di 6/7 giorni realizzate presso Associazioni di volontariato locali che si occupano di varie tematiche, quali: ambiente, disabilità integrazione, interculturalità, migrazioni, protezione civile.

Si tratta di occasioni educative significative nelle quali i giovani hanno la possibilità di vivere relazioni importanti all’interno di un gruppo di coetanei e con adulti di riferimento (volontari e il conduttore del Campo) a loro disposizione.

E’ importante sottolineare che la composizione dei gruppi è curata in modo che ognuno contenga: giovani che non si conoscono (non più di un amico/a); studenti fortemente motivati all’esperienza insieme ad altri con minore motivazione; uno/due giovani in situazione di svantaggio (disabilità lieve/giovani stranieri accolti in strutture/ situazione di indigenza familiare). Tale “metissage” si è rivelato nei 7 anni di esperienza un elemento fondamentale per la riuscita dei Campi.

Il carattere di straordinarietà (nel senso letterale del termine: fuori dall’ordinario) permette, infatti, di immergersi totalmente per una settimana in un tempo-spazio diverso dal solito favorendo la creazione di un clima adatto all’emersione delle potenzialità di ciascuno e di legami significativi fra le persone.

Inoltre, permettendo ai ragazzi di esprimere la propria cittadinanza attiva in modo estremamente concreto, “sporcandosi le mani” in un lavoro pratico di tipo cooperativo e raggiungendo risultati immediatamente tangibili, consentono di sviluppare competenze trasversali che si rivelano necessarie per la crescita dei giovani.

Le specifiche dei diversi campi sono disponibili al link:  http://www.forumsolidarieta.it/indice_news_4/news/campi_estivi_2019.aspx

(Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0521 228330)

La procedura comporta una pre-iscrizione attraverso la compilazione del modulo di Forum (modulo online sul sito www.forumsolidarieta.it) ed un successivo colloquio.

Una volta sostenuto il colloquio con gli educatori di Forum e avuta la conferma della partecipazione ad un campo SARA' NECESSARIO compilare il modulo "stage campi di volontariato con forum 2019" , entro e non oltre il 25 maggio 2019

Per ogni campo di volontariato verranno riconosciute 50 ore.