Certificazione delle competenze

La certificazione dei saperi e delle competenze acquisite dagli studenti nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione nelle istituzioni scolastiche e nelle strutture formative accreditate dalle Regioni è prevista all'art. 4, comma 3, del regolamento emanato con decreto del Ministro della pubblica istruzione n. 139 del 22 agosto 2007.

La valutazione delle competenze da certificare in esito all'obbligo di istruzione, «è espressione dell'autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell'autonomia didattica delle istituzioni
scolastiche» (articolo 1, comma 2, del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) ed è effettuata dai consigli di classe per tutte le competenze elencate nel modello di certificato, allo scopo di garantirne la confrontabilità.

Le scelte del Liceo "A. Sanvitale"

Per certificare le competenze, la nostra scuola propone prove di verifica strutturate e oggettive, comuni per assi culturali, per tutti gli studenti delle classi seconde per favorire l'omogeneità nella certificazione.

La prova comune per tutti gli studenti delle classi seconde può certificare solo alcune delle competenze richieste (quelle verificabili oggettivamente), per cui anche le prove di verifica svolte durante l'anno scolastico concorrono alla elaborazione della certificazione.

La prova comune, quindi, è solo una delle verifiche utili per l'elaborazione della certificazione delle competenze acquisite nel Biennio.

Per saperne di più clicca su Cerificare le competenze.