Oltretorrente ieri e oggi

Anche quest'anno il Liceo Sanvitale partecipa alla Festa internazionale della storia con 2 interventi frutto del lavoro di alcune classi con i propri docenti:

festa storia

"Oltretorrente ieri e oggi: sintesi di storia, cultura, vivace e consapevole partecipazione" 
a cura della classe 3B con la prof.ssa Valenza
Martedì 27 novembre ore 10 - Auditorium Scuola Cocconi

"Laboratorio ritrovato" 
Mostra didattica a cura della classe 5I con la prof.ssa Colombi
Dal 18 al 24 ottobre - Sede centrale del Liceo (p.le San Sepolcro 3)
Al mattino visita su prenotazione - Al pomeriggio visita libera 14.30-16.30

Nello scorso anno scolastico è stato possibile recuperare gran parte del patrimonio storico-scientifico dell'antico istituto che attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro della classe 4I, viene valorizzato e presentato agli studenti e a tutta la cittadinanza. Il lavoro iniziato permette di intraprendere, anche in chiave scientifica, la ricostruzione della storia del nostro Istituto.

La nostra scuola, come risulta da relazioni inviate al ministero agli inizi del 1900, aveva un gabinetto di scienze fisiche, uno di scienze chimiche e naturali e una biblioteca, presso la sede storica dell'antico Convento di San Paolo a Parma. A causa dell'inagibilità dei locali per oltre 30 anni il materiale scientifico dei laboratori era caduto nell'oblio. Molti dei materiali risalgono al tempo della scuola Normale Superiore Femminile "Alberta Sanvitale" e alcuni risalgono al primo nucleo della scuola nell'anno 1860 e dedicata ad "Antonietta Tommasini".

Gli studenti sono disponibili ad accompagnare i visitatori in un percorso tra scienza e storia, vivacizzato da spiegazioni, curiosità e alcuni esperimenti.