Attrezzature e laboratori

Laboratorio di informatica

La scuola dispone di un laboratorio multimediale di recente realizzazione, che risponde alle esigenze didattiche diversificate dell'Istituto fungendo anche da laboratorio linguistico.

Laboratorio di Scienze/Fisica

Il laboratorio è stato concepito e realizzato per rispondere a molteplici esigenze didattiche di varie discipline (Scienze naturali, Fisica, Chimica). Il Laboratorio è dotato di un banco cattedra con piano in gres, prese di corrente e trasformatore, gas autonomo, becco Bunsen, una cappa aspirante, 4 banconi di lavoro con piano rivestito in laminato plastico dotati di prese di corente, armadi contenenti preparati, campioni, modelli e apparecchiature (bilancia di precisione, centri- fuga, microscopi), rotaia a cuscino d'aria, completa di timer. Il laboratorio è provvisto inoltre di una piccola biblioteca scientifica e materiale audiovisivo.

Aula Magna

L'Aula Magna, dedicata alla studentessa Giulia Cesaroni, è costituita da un'aula conferenze di 100 posti dotata di videoproiettore multimediale, connesso alla rete d'Istituto e di un impianto di amplificazione per incontri pubblici e l'attività didattica.

Aula Video

Di recente realizzazione è predisposta per l'utilizzo di strumenti multimediali, in particolare per rispondere alle esigenze dello svolgimento delle lezioni di Storia dell'arte.

Palestre

L'istituto è dotato di due palestre utilizzate per le esercitazioni pratiche di Scienze motorie, una è destinata a volley, basket, pallamano, l'altra attrezzata per il fitness (stepper, biker).

Sede C.I.C.

La sede del Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.) è uno spazio concepito in modo da facilitare il colloquio a due (operatrice/operatore-utente) o per piccoli gruppi. La sede viene aperta in occasione dei colloqui e ogni volta che studenti o insegnanti ne facciano richiesta.

Biblioteca

La biblioteca è costituita da un complesso di due locali con una sala di consultazione. La dotazione libraria consiste di:

• un fondo "storico" chiuso di circa 2.600 volumi, che risale almeno agli anni '30, con proprio sistema di etichettatura e frutto della confluenza di più biblioteche precedenti (Biblioteca Istituto Magistrale, Biblioteca circolante Bertolotti, Biblioteca Angela Tommasini).

• un fondo "moderno" di circa 7.000 volumi.

• un fondo periodici con circa 60 titoli tra spenti e correnti.

La dotazione libraria, che vede la prevalenza di titoli legati all'area delle scienze umane, è classificata secondo il sistema decimale DEWEY che favorisce il reperimento diretto dei testi da parte degli utenti. Esiste un registro d'ingresso, un catalogo topografico e un catalogo per autori legati però ad una precedente sistemazione della biblioteca e pertanto solo parzialmente utilizzabile. La biblioteca è dotata di una postazione multimediale con accesso a Internet. Si sta procedendo alla catalogazione su supporto informatico con il software SEBINA 3.1 (circa 2500 libri schedati).