Viaggio della memoria "Confine orientale"

San Sabba

Il Liceo Sanvitale insieme al Liceo Scientifico Marconi con il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna promuovono  dal 4 al 7 novembre il Viaggio della memoria nel Confine orientale, la zona geo-storica oggi suddivisa tra Italia, Slovenia e Croazia.

Le destinazioni saranno Gonars, Lubiana, Trieste-Risiera di San Sabba, Bassovizza, Fossoli. Il progetto si pone l'obiettivo di introdurre gli studenti alla complessità delle questioni relative alle diverse deportazioni della Seconda guerra mondiale e alle persecuzioni delle minoranze.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte e quarte per un totale di 35 posti. Il viaggio sarà un work in progress con storici specialisti dell'ambito e dell'area, testimoni sopravvissuti alle violenze e ai campi di deportazione e scrittori-narratori.

Per maggiori informazioni scarica il Programma del viaggio

Premio Tommasini: una targa al Sanvitale

Targa Tommasini

In occasione della consegna del Premio Mario Tommasini all'ex magistrato Gherardo Colombo, svoltasi venerdì 15 maggio presso l'auditorium dell'Istituto Don Gnocchi, il nostro Liceo è stato insignito di una targa come riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dalle classi sul tema del carcere, in collaborazione con la cooperativa Sirio.
Un sincero grazie alla Fondazione Mario Tommasini per l'onore che ci ha voluto riconoscere, e per aver potuto ricevere la targa a ricordo proprio dalle mani di Gherardo Colombo.   

20 marzo 2015, ore 11.15

"Verso la fine dell'eclissi, quando si sono diradate le nubi, siamo riuscite a vedere l'eclissi dalla scuola"      

eclissi dalla scuola 3

Foto di:
Sara Aimi, Marta Ceresini, Emanuela Colombi